.

NEOBUX

classifiche

MINI GUIDA A MKVTOOLNIX

Installato e scaricato MKVtoolnix e avviato MKVmerge GUI apparirà la schermata 1 che mostra anche i dettagli di un file video, una traccia audio e una traccia sottotitoli scelti per l'elaborazione.

La sezione "Input", selezionato nell'immagine 1 si suddivide in quattro sezioni:
  1. gestione della lista di file da elaborare;
  2. tracce video, audio e sottotitoli contenute nei file presenti nella lista precedente;
  3. dettagli e tag della traccia selezionata nell'elenco precedente;
  4. posizione e nome del file MKV da creare.
Le operazioni da eseguire per la creazione o modifica di file MKV sono le quattro appena elencate, in particolare nella sezione "2" di MKVmerge GUI è possibile scegliere le tracce da includere nel file di output e definirne le caratteristiche, come la lingua di una traccia audio, attraverso la sezione "3".
In questa sezione è anche possibile definire alcune opzioni avanzate come le proporzioni video, i FPS, un eventuale "cropping", ritaglio, dell'immagine, etc..

Impostati tutti i parametri è possibile utilizzare uno dei tre pulsanti elencati di seguito:
  1. "Start muxing": avvia immediatamente la procedura di unione delle tracce selezionate e creazione del file MKV.
  2. "Copy to clipboard": copia negli appunti di windows tutte le operazioni e i parametri scelti per l'esecuzione dell'elaborazione da linea di comando con l'applicativo MKVmerge.
  3. "Add to job queue": aggiungi il progetto alla lista dei "lavori" da fare per la successiva esecuzione in "batch".
Cliccando su quest'ultimo tasto verrà chiesto di dare un nome al "job" che verrà quindi aggiunto alla lista delle elaborazioni da fare. Cliccando la combinazione di tasti "Ctrl+J" apparirà la schermata 2 che permette di gestire i lavori da eseguire. Nel caso di figura è presente un solo lavoro.

La scheda "Global" di MKVmerge GUI, schermata 3, permette di:
  • definire il titolo principale del file MKV che il lettore multimediale mostrerà come titolo del "Main Movie";
  • abilitare lo "Splitting" del file di output suddividendolo in più parti delle dimensioni desiderate oppure della durata desiderata;
  • aggiungere un file con la lista dei capitoli in cui suddividere il video, nel caso specifico il file "XML" selezionato è stato creato con il software stesso nella sezione "Chapter Editor".
Attivando la sezione "Chapter Editor" di MKVmerge GUI apparirà la schermata 4 dove è possibile creare un file "XML" con l'elenco dei capitoli da aggiungere all'"MKV".
Per fare ciò è necessario:
  1. cliccare sulla voce "New chapters" dal menù "Chapter Editor" al fine di attivare le funzioni della scheda in questione;
  2. cliccare sul bottone "Add chapter", evidenziato nell'immagine 4;
  3. definire l'istante d'inizio e di fine del capitolo e il nome.
La lista dei capitoli così definita può essere aggiunta anche in un secondo momento al file MKV selezionando, dal menù "Chapter Editor", la voce "Save to Matroska file".

Tutte le operazioni fin qui descritte possono essere eseguite anche da linea di comando con gli applicativi di MKVtoolnix presenti nella cartella di installazione della suite.


Fonte: http://www.software-windows.net

Nessun commento:

Posta un commento