OTTIMIZZARE LA MEMORIA RAM
Con questa piccola guida voglio spiegarvi un metodo per gestire al meglio la memoria ram del vostro computer, mi spiego meglio.
In ogni sessione di lavoro vengono continuamente caricati, spostati ed eliminati dati (processi) dalla ram, il sistema operativo mette nella ram le cose che gli servono per svolgere determinati lavori. Quando in una sessione di lavoro lanciamo diversi programmi anche complessi, quindi richiedono molta memoria, verrà a crearsi di conseguenza della frammentazione, perdendo così parte dell’efficienza della memoria. In memoria possono rimanere anche dati di processi che non ci servono più, quindi occupano spazio per niente ed è inutile tenerli, eliminarli è utile per liberare spazio per inserire altri processi che ci servono concretamente.
Per gestire al meglio la memoria ram, riuscendo a compattare ed eliminare le cose inutili, consiglio di provare un ottimo programma, ovvero SuperRam.
SuperRam è un programma per la gestione della memoria ram del nostro computer. Il software si occupa di rendere disponibile un minimo quantitativo di ram, liberando le porzioni di memoria non più indispensabili al corretto funzionamento del sistema e del nostro lavoro attualmente in corso.
Una volta scaricato ed installato, possiamo iniziare ad utilizzarlo, quando lo avviate potrete subito vedere un grafico a torta che ci mostra quanta memoria ram è disponibile e quanta è utilizzata. Ora da questo programma in per sè non dovete fare molto perchè farà tutto da solo, infatti se cliccate sulla X in alto a destra il programma non si chiuderà, ma resterà nella barra delle applicazioni. SuperRam ora si preoccuperà di gestire al meglio la memoria ram, caricando ed eliminando parti di memoria in modo più efficiente rispetto al gestore di windows.
SuperRam occupa relativamente poco spazio, poco più di 5mb, è compatibile con tutte le versioni di windows ed è scaricabile gratuitamente.
SuperRam lo puoi scaricare gratuitamente da QUI e potrete cosi iniziare ad ottimizzare al meglio la ram del vosto computer.
Grazie a DAVI5193 per la guida
Nessun commento:
Posta un commento